¡AY, AMORES! – I fiori della poesia spagnola e altri fiori

¡AY, AMORES! – I fiori della poesia spagnola e altri fiori è un percorso sonoro-performativo pensato e realizzato dalla Cuspide Malva, gruppo artistico femminile formato da tre attrici e una musicista.

Lambendo le sfumature dell’amore passionale, il percorso si sviluppa attraverso la lettura di poesie della letteratura spagnola e l’esecuzione di canti della tradizione spagnola e sudamericana di autori musicali quali Chavela Vargas, Thomas Mendez, Lhasa de Sela.

Tra i poeti scelti per le letture spicca la presenza di uno dei più importanti autori spagnoli del Novecento, Federico Garcia Lorca, a cui si affianca una rosa ristretta di altri autori contemporanei quali L. M. Panero e Ana Rossetti.

Il tema dell’amore qui affrontato spazia dalla tensione carnale ed erotica, presente nei versi di Rossetti e Panero, alla linea intimamente zingaresca e lunare nei versi di Lorca. Amore come presa e fuga, vertice di piacere e fonte di struggimento. Amore disperato, segreto, lotta di sangue e fiori.

Amore come causa e origine. Amore come radice che intreccia facendosi respiro che culla. Ad accompagnare e arricchire le letture interviene la presenza melodica della chitarra e l’esecuzione dei canti, costruendo così un continuum sonoro che concepisce lettura e suono insieme.

La presenza di poesia e canto è una caratteristica essenziale all’interno degli spettacoli della Cuspide Malva. L’intreccio delle quattro voci accompagna il pubblico in un piacevole cammino all’interno di una delle questioni più controverse di sempre: l’amore passionale.

***Lo spettacolo è stato presentato al Festival La Luna e i Calanchi di Aliano (Potenza), nella rassegna poetica itineranti nelle Cave di Cursi (Lecce) e nella rassegna estiva degli eventi teatrali di Alessano (Lecce).

1IMG_0551

*Fotografie a cura di Arianna Saracino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...